Conferenza

Conferenza per la promozione ed il riconoscimento ufficiale delle biopiscine pubbliche ed in strutture ricettive.

La conferenza del 22. Giugno 2012, tenutasi ai Due Laghi, Ferrara, si è rivelata una vera pietra miliare sul percorso delle biopiscine pubbliche italiane verso un riconoscimento ufficiale con una apposita normativa . Di fronte ad un numeroso ed interessatissimo pubblico, i qualificati relatori hanno esposto lo stato attuale dell’iter normativo a livello nazionale ed internazionale.
Udo Schwarzer ha esposto la situazione internazionale europaea ed extraeuropea di tutti paesi membri della IOB (Leggi qui il documento allegato). Inoltre il presidente ha presentato le linee guida internazionali a cui nel frattempo aderiscono molti paesi membri. La seguitissima relazione “le biopiscine: una realtà in Alto Adige” della dottoressa Alberta Stenico ci ha riportato invece nella realtà italiana, evidenziando che in Alto Adige sono state deliberate già nel 2011 le linee guida per le biopiscine pubbliche.
Si è inoltre formato all’ istituto superiore della salute da alcuni mesi un gruppo di lavoro inerente al tema delle acque balneabili naturali /biopiscine pubbliche – un altro importante supporto verso un regolamento ufficiale . Interessantissimo contributo alla giornata è stato poi l’intervento del dott. Carlo Ravelli , sindaco di Monclassico , che ha portato l’esperienza diretta, ormai quinquennale, con la sua biopiscina comunale, la quale nel frattempo è diventato un vero punto di attrazione in tutta la Val del Sole. Nel pomeriggio , l’inaugurazione della grande biopiscina all’interno del Agriturismo “i Due Laghi ” , occasione ben accolta dai partecipanti per un rinfrescante bagno di prova .

Comments are closed.